Norimberga dal lustro medievale a capitale nazista
Non chiamatela Baviera, siamo in Franconia, l’accento si addolcisce, le strade sono meno chiassose e la gente del luogo meno estroversa, il capoluogo è Norimberga.
Norimberga è una città energica, movimentata e raffinata. Durante il Sacro Romano Impero era una delle maggiori sedi politiche in Europa ed ebbe un ruolo molto importante anche durante il Nazismo.
Passeggiando per le sue strade piene di negozi ma anche di arte, ho avuto la sensazione di ripercorrere la storia ma anche di scoprire cose nuove.
Ad esempio nell’ ‘800 Norimberga era specializzata nell’industria dei giocattoli! Inoltre Norimberga è anche la città del treno: qui fu inaugurata la prima linea ferroviaria della Germania da Norimberga a Fürth.
Una serie di grandi maestri dell’arte vissero e lavorarono qui, un nome tra tutti è quello di Albrecht Dürer, la sua casa (Albrecht-Dürer-Straße 39) in cui visse e operò dal 1509 fino alla morte, è oggi un museo.
Martin Lutero scrisse:
“Norimberga brilla in tutta la Germania come un sole tra luna e stelle.”
Weekend a Norimberga: cosa vedere.
La maggior parte dei luoghi di interesse si trova nel centro storico, l’Altstadt.
Passeggiare nelle vie dell’Altstadt
Il centro storico, le sue vie piene di negozi, gli edifici in stile locale, la Chiesa di San Lorenzo, i numerosi negozi e l’Handwerkerhof, la riproduzione di un antico quartiere artigiano di Norimberga, vi delizierà tra una birra e un bretzel! Ricordatevi di ammirare la statua dell’inventore dell’orologio da tasca Peter-Henlein Brunnen e la casa museo di Dürer.
Kaiserburg – Fortezza Imperiale
E’ il simbolo della città, custodì numerosi tesori del Sacro Romano Impero, dalla sommità della torre (Sinwellturm, 113 scalini) si gode di un bel panorama della città.
Hauptmarkt – Piazza del mercato, cuore della città
In questa spaziosa piazza si tiene tutti giorni il mercato. Qui si trova la Frauenkirche, una chiesa gotica edificata dal costruttore della Cattedrale di Praga. E’ la più antica chiesa gotica della Baviera e sorge sul sito dove si ergeva la sinagoga della città. Alle 12 si può assistere al Männleinlaufen, l’orologio del frontone si anima e 7 statuine che rappresentano i Principi Elettori, girano 3 volte in senso orario attorno alla statuina di Carlo IV.
Sempre nella piazza, si trova la Schoner Brunnen, una copia della Fontana Bella, alta 19 metri e molto decorata. Nell’inferriata in ferro battuto che circonda la fontana fate caso a un anello d’oro non saldato nel lato sud-occidentale, secondo una credenza locale, se lo fate ruotare 3 volte un vostro desiderio si avvererà o comunque vi porterà fortuna. Attenzione perché l’anello sul lato opposto invece favorisce invece le gravidanze!
Norimberga nazista: i luoghi del Terzo Reich
Nella prima metà del ‘900 la fama di Norimberga si tinge di nero: Hitler la sceglie come palcoscenico ideale per le attività del partito nazionalsocialista (raduni, congressi e parate). Proprio a Norimberga vengono promulgate le prime leggi razziali (1935) chiamate appunto “Leggi di Norimberga” con cui gli ebrei vennero privati della cittadinanza tedesca.
Il 2 gennaio 1945 i bombardieri alleati rasero al suolo la città, uccidendo 6000 persone. Alla fine della II Guerra Mondiale, fu infine scelta come sede del Tribunale per i Crimini di Guerra, che istruì il celebre Processo di Norimberga.
La ricostruzione della città, negli anni successivi, riguardò quasi tutti gli edifici principali della città, compresi il castello e le antiche chiese del centro storico, restituendo alla città il suo passato splendore.
Reichsparteitagsgelände – Complesso dei raduni del partito nazista
Le riprese in bianco e nero dei sostenitori del nazismo che acclamano il Fürer sono state girate a Norimberga ed erano parte di una campagna di propaganda. Nel 1933 il partito progettò un complesso apposito in un’area periferica. Buona parte del gigantesco complesso è andata distrutta durante i bombardamenti degli Alleati ma quello che rimane dà un’idea della grandiosità del progetto.
L’area delle parate oggi adibita a parco, la sala dei congressi che avrebbe dovuto superare il Colosseo per stile e dimensioni (non terminata), lo Zeppelinfeld dove si svolgevano le parate, le adunate e gli eventi nazisti di fronte ad una tribuna lunga 350 metri, il Campo di Marte destinato alle esercitazioni militari.
Vi invito a visitare il Dokumentationszentrum (Centro di documentazione sul nazismo), un museo che vi spiegherà molto sul luogo ma anche sulla storia della Norimberga legata al nazismo.
Tribunale del Processo di Norimberga
Vi consiglio di visitare il luogo, museo compreso, dove si svolse l’importante processo che vide processati gli ufficiali nazisti presi prigionieri al termine del conflitto mondiale. Norimberga fu scelta sia per ragioni simboliche che per la presenza di un tunnel sotterraneo che collega il tribunale alla prigione. E’ possibile visitare l’aula ed una mostra permanente che spiega tutto in modo molto approfondito.
Prima di andare via non dimenticate di gustare le prelibatezze della Franconia in un Biergarten: le zuppe, la cotoletta o lo stinco di maiale con i crauti ovviamente tutto accompagnato da fiumi di birra o meglio ancora dal delizioso vino locale.
TranslateMe!
Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti alla Newsletter!