Il viaggio di Sammy
Un libro semplice e un viaggio unico negli Stati Uniti lungo la Route 66, un diario di viaggio che segue il filo dei pensieri di Sammy.
“Il viaggio di Sammy” è un libro per tutte le età, con pizzico di avventura, di serietà e di ironia ed è scritto in prima persona proprio dal protagonista di questa avventura.
Sammy Basso ha 19 anni e abita a Tezze sul Brenta (Vicenza), lui negli Stati Uniti c’è stato già tantissime volte ma per incontrare i medici che lo hanno affiancato nella sua malattia: la progeria, una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce e che non altera la mente.
Nel 2000 ha fondato assieme ai suoi genitori l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso ed attraverso questa avventura racchiusa in un libro e anche in una serie tv nella rubrica Nationa Geographic People.
L’avventura sulla Route 66 è un inno alla vita e alla normalità, intesa come la conquista quotidiana che comincia da se stessi, con il desiderio di aprirsi al mondo e non con la pretesa di essere compresi a tutti i costi senza neanche fare il primo passo verso chi non ti capisce.
Partire da se stessi per aprirsi agli altri e al mondo facendo slalom tra incontri inaspettati, emozioni uniche e particolari curiosi il gruppo di viaggiatori percorre la strada più famosa degli USA, la Route 66 in cui ogni parte del Paese lascia al viaggiatore un ricordo del suo sapore e della sua particolarità.
Viaggiare insieme alla progeria e parlarne serenamente per fare conoscere questa rara malattia genetica: affrontare un’avventura straordinaria con un pizzico di ironia e lasciarsi insegnare da questo ragazzo a guardare avanti con coraggio senza perdere tempo.
Al di là della malattia, al di là dei propri limiti bisogna continuare sempre a inseguire i propri sogni.
Lasciarsi sopraffare dalle preoccupazioni è il primo passo verso una vita non vissuta.
Translate Me!