Il passaporto: cosa serve e come farlo
51155
post-template-default,single,single-post,postid-51155,single-format-standard,edgt-core-1.1.2,ajax_fade,page_not_loaded,,vigor-ver-1.5,vertical_menu_enabled, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,side_menu_slide_from_right,wpb-js-composer js-comp-ver-4.5.3,vc_responsive
come fare il passaporto

Come fare il passaporto

Il primo viaggio fuori dall’Europa si avvicina e il primo passo è necessariamente il passaporto!

 

Se per viaggiare in Europa basta la carta di identità valida per l’espatrio, per viaggiare fuori dall’Europa è necessario un documento rilasciato dalla Questura (la Polizia).

 

Tutte le informazioni dettagliate e aggiornate su come fare il passaporto le trovate sul sito della Polizia di Stato (clicca qui per leggere tutte le info sul sito della Polizia di Stato)

 

Il passaporto è rilasciato ai cittadini italiani e per i maggiorenni ha durata decennale. Alla scadenza della validità, riportata all’interno del documento, non si rinnova ma si deve richiedere l’emissione di un nuovo passaporto.

 

Il passaporto è un libretto di 48 pagine. Tale libretto cartaceo è dotato di un microchip in copertina, ecco perché elettronico, che contiene le informazioni relative ai dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Inoltre, è presente, alla pagina 2 del libretto la firma digitalizzata, fatta eccezione per le sotto elencate categorie:

 

  • Minori di anni 12;
  • Analfabeti (il cui stato sia documentato con un atto di notorietà );
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l’apposizione della firma;

 

In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura “esente” scritta anche in lingua inglese e francese. Per i minori oltre ai cambiamenti già intervenuti, è ora previsto che siano tutti dotati di un passaporto individuale. Pertanto non è più possibile richiedere l’ iscrizione del figlio minore sul passaporto del genitore.

 

Per i minori la procedura prevede che vengano acquisite le impronte dal compimento dei 12 anni di età .

 

 

Come e dove presentare la domanda

 

Vi è un sito della Polizia di Stato dedicato esclusivamente a questo:

 

https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Sarà così possibile prenotare ora data e luogo per presentare la domanda e scaricare tutti i moduli.

 

In ogni caso ecco di cosa dovete essere provvisti il giorno dell’appuntamento in Questura (per tutti gli altri casi particolari vi invito a visitare il sito della Polizia di Stato):

 

  • Il modulo stampato della richiesta passaporto (attenzione a scegliere il modulo corretto tra quello per maggiorenni e minorenni)
  • carta di identità in corso di validità (suggeriamo di portare con sé, oltre all’originale, anche un fotocopia del documento)
  • 2 foto formato tessera identiche e recenti (chi indossa occhiali da vista può tenerli purché le lenti siano non colorate e la montatura non alteri la fisionomia del volto – inoltre lo sfondo della foto deve essere bianco)
  • La ricevuta del pagamento a mezzo c/c di € 42.50 per il passaporto ordinario. Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro.
    La causale è: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  • Una marca da bollo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio) .
  • Se si ha già un passaporto e se ne richiede uno nuovo a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio documento. In caso di richiesta di nuovo passaporto per smarrimento o furto deve essere presentata la relativa denuncia. A chi desidera riavere indietro il vecchio passaporto scaduto suggeriamo di farne domanda al momento della presentazione dell’stanza per ottenere il nuovo documento.
  • Portare con sé anche la stampa della ricevuta che viene inviata dal sistema dopo la registrazione al sito Agenda passaporto

passaporto timbri
In questura saranno prese le impronte digitali di due dita ma niente inchiostro! Sono tutti dispositivi elettronici! Apporrete una firma digitale e, se siete residenti nella città in cui fate la richiesta, il passaporto vi verrà prodotto e consegnato immediatamente.

 

Ora siete pronti a partire…o quasi!

 

 

TranslateMe!

 

 

Share it!